# Corso speciale

 

# Lingua italiana

# "CIAK, SI SCRIVE!"

# Con Antonella Malvestiti

Il corso è rivolto a coloro che hanno una particolare curiosità per la scrittura; a chi da sempre scrive, o a chi ama la lettura ma non ha mai provato a scrivere nulla al di fuori di appunti o pagine di diario; a chi ha provato a cimentarsi nel compimento di un progetto ma lo ha lasciato nel cassetto e magari non ha mai pensato che valesse la pena farlo leggere.
È rivolto a chi ama mettersi in gioco e trovare forme diverse di comunicazione. È rivolto a chi, pur non ponendosi obiettivi di pubblicazione, desidera esprimersi attraverso le parole.
Durante il corso si scrive per imparare: non c’è giudizio, ma libertà di sperimentare con le parole e l’immaginazione. I testi prodotti saranno corretti e si forniranno dei feedback personali che aiuteranno a migliorare e a scoprire nuove possibilità.
PROGRAMMA
Gli incontri avranno inizio con una parte teorica, in cui via via si esploreranno le parti che costituiscono uno scritto, in particolare la struttura di un racconto.
Nella seconda parte dell’incontro, verranno proposte esercitazioni pratiche dietro input dati, siano essi immagini o temi. Spunti da cui partire per una scrittura creativa ed estemporanea.
Gli elaborati saranno eventualmente completati a casa, ma sempre poi consegnati e corretti.
Nell’incontro successivo, verranno letti e commentati per un eventuale confronto e miglioramento.

Costo: 40 Euro per 5 appuntamenti settimanali da due ore.