# Corso speciale

 

# Informatica

# "Corso di Webmaker per smartphone"

# Prof. Simone Paglialunga

Il workshop si pone come obiettivo di fornire le basi per realizzare dei video con i nuovi devices con i quali ormai quotidianamente interagiamo per comunicare.

Negli ultimi anni gli smartphones hanno raggiunto livelli qualitativi piuttosto elevati, tanto da consentirci di usarli per effettuare video e foto ad una qualità inimmaginabile fino a qualche tempo fa. L'uso di questi per catturare e documentare la realtà che ci circonda è ormai di pratica quotidiana e questi strumenti ci possono aiutare per restituirci una versione della nostra personale realtà e dei nostri ricordi.

In questo seminario tenteremo di fornire alcune linee guida di linguaggio visivo che ci consentiranno di creare un video che documenti un'evento in maniera tanto avvincente, quanto veritiera. Per fare questo prenderemo in esame innanzi tutto le caratteristiche tecniche dei vari smartphone, cercando di capirne i limiti e le possibilità. Poi faremo un breve excursus sulla tecnica narrativa: quali sono i momenti salienti da raccontare quando ci si approccio ad un evento (Feste di compleanno, Evento musicale ecc.), effettueremo in seguito delle riprese di un evento, tenendo conto delle indicazioni tecniche e narrative precedenti ed in fine faremo uno spoglio delle riprese per poi procedere in post produzione alla scrittura finale.

*Il workshop non necessita di smartphone di elevata qualità per le riprese video, fermo restando che modelli di fascia alta, sono in generale più duttili e predisposti per queste funzioni.

I incontro - Caratteristiche tecniche dei più comuni smartphones - Setteaggi base per la qualità video e temperatura colore - Accessori aggiuntivi utili (Luci e strumenti di stabilizzazione)

II incontro - Raccontare per immagini: le possibilità della narrazione visiva - Lunguaggio e tecnica - Esempi di racconto con immagini

III incontro - Riprese di un evento

IV incontro - Selezione del materiale - Montaggio e post produzione (Editing non lineare e color Correction)

V incontro - Cenni sulla condivisione mediante i diversi canali a disposizione

Costo: 50 euro per 5 appuntamenti da due ore