# Corso speciale

 

# Informatica

# "Corso di Fotoritocco - Elementi di postproduzione"

# Prof. Mary Della Giovanna - Michele Mobili

Cosa succede dopo avere scattato una fotografia il digitale? Quali procedimenti ci sono tra lo scatto e la stampa? Come si rende una buona fotografia un'ottima fotografia?

Lo sviluppo digitale!

Il corso ha durata di 5 lezioni di due ore circa ciascuna, dove vedremo come utilizzare gli elementi e le funzioni base del programma più utilizzato di fotoritocco e sviluppo digitale: Photoshop. Durante questo corso saranno fornite le basi per destreggiarsi all'interno di questo programma alquanto complesso. la prima ora sarà dedicata alla teoria mentre la seconda ora sarà dedicata alla pratica: verranno fornite le stesse immagini in modo da poter lavorare insieme.

Lezione 1: Capiamo il motivo per cui è più consigliato scattare le immagini in Raw e soprattutto come fare a crearle nella propria fotocamera. Utilizzando Camera Raw, un programma della suite di Photoshop, apriamo le immagini in Raw e diamo i primi input per capire come maneggiarle.

Lezione 2: Vediamo l'interfaccia utente di Camera Raw e alcuni dei i suoi strumenti di lavoro. Istogramma, strumenti (zoom, bilanciamento del bianco, taglierina, raddizza orizzonti,rimozione macchie), variazioni base (esposizione, contrasto,luci, ombre , bianchi, neri, chiarezza, saturazione).

Lezione 3: Affrontiamo il "bianco e nero", direttamente in Camera Raw, utilizzando i fondamentali spiegati durante la prima lezione e inserendo altre funzioni come la conversione in scala di grigio. Inoltre proseguiremo nella spiegazione delle altre funzioni di Camera Raw.(Dettaglio ,HSL/ Grayscale, divisione dei toni , correzione lente, effetti ,presets, snapshots.)

Lezione 4: Descrizione in generale dell'interfaccia utente di Photoshop: la barra dei menu in alto, la barra degli strumenti a sinistra, le finestre di dialogo sulla destra , le sue funzionalità e il metodo di lavoro seguito da questo programma.Inserendo gli strumenti fondamentali.

Lezione 5: Dedichiamo queste lezione alla spiegazione del fotoritocco di ritratti: skin care. Come alleggerire le occhiaie, migliorare la grana della pelle, togliere eventuali brufoli a come correggere le forme e ridare le proporzioni.

Costo: 50 euro per 5 appuntamenti da due ore