# Corso ordinario

 

# Astronomia

# Messaggi dallo spazio

# Prof. Stroppa Pierluigi

 

Lezioni teoriche:
1) Il nostro indirizzo nell’universo. Siamo al centro dell’universo? Siamo al centro della nostra Galassia? Siamo al centro del sistema solare? Dove siamo?
2) Modelli dell’universo: da Aristotele a Copernico fino ad Hubble. Dal sistema geocentrico a quello eliocentrico fino al big bang e all'espansione dell’Universo.
3) Dal Big Bang alla nascita ed evoluzione dell’Universo L’universo è nato 13,7 miliardi di anni fa .. da cosa? Si sta espandendo sempre di più .. perchè? Dove stiamo andando? Quali sono le prove del big bang?
4) Il sistema solare e la mitologia greco-romana: la nostra stella, i pianeti, i satelliti, gli asteroidi, gli anelli e le comete.
5) Le quattro forze fondamentali dell’universo e la struttura della materia: da Newton ad Einstein, l’origine del campo magnetico terrestre, l’atomo.
6) Dal mondo di Einstein e Stephen Hawking a quello della teoria delle stringhe: onde gravitazionali, buchi neri e multiuniversi
E in più:
il Conero di Zeus. Un viaggio di fantasia nei luoghi del Conero, con Zeus, i suoi amori e le avventure dei suoi figli.

Inoltre si effettueranno:
7) Osservazione/i del cielo notturno;
8) Escursione alla villa del Balì (Saltara-PU) per la visita del museo e del planetario con la possibilità di effettuare osservazioni al telescopio;
9) Visita ad altri osservatori astronomici;
10) Escursione in una località marchigiana per l’osservazione del cielo.

Indagheremo anche sui seguenti argomenti:
Dal Bosone di Higgs alle onde gravitazionali. Gli ultimi traguardi raggiunti dalla scienza.
Materia oscura ed energia oscura.
Pianeti extrasolari nella nostra galassia: ci sono altre forme di vita vicino a noi? Sarà mai possibile vederle o incontrarle?
Esplorazioni spaziali. Cosa stiamo cercando nello spazio? cosa abbiamo trovato sinora? UFO (Unidentified Flying Objects = oggetti volanti non identificati) e i cerchi nel grano. Ci sono altre forme di vita nell’universo?

Costo 30€ – 10 appuntamenti da due ore circa